Sarto, stilista e, soprattutto figlio d’arte, attualmente può essere considerato come il creatore di moda dalla persona estrosa e geniale.
Si diploma giovanissimo presso gli Istituti «Marangoni» e «Secoli» di Milano. Ben presto diviene titolare dell’omonima e storica sartoria, fondata nel 1783 da Leonardo Cordella e che ormai da sette generazioni tramanda «L’arte del vestire elegante».
Le più grandi sfilate a livello europeo e mondiale vedono oggi protagonista lo stilista Pino Cordella, al quale va il merito di aver anticipato tendenze stilistiche di notevole evoluzione.
Nel 1969 firma la linea “Tre petti” a Sanremo; nel 1984 firma una collezione da cui si evince il “seno nudo”, apparso così per la prima volta sulle passerelle di moda; nel 1993 è a Budapest per “Lo sposo vestito di pelle bianca; nel 2000 è a Parigi per la 29° “Biennale Mondiale dei Maestri Sarti”, evento in cui Cordella rappresenta l’Italia con un abito di impostazione nazionalistica; nel 2002 sfila al Pincio, a Roma, con l’Accademia Nazionale dei Sartori, di cui egli stesso è Consigliere Nazionale dal settembre 2003: in questa occasione sfoggia abiti di ispirazione etnica per liberare con una semplice zip il leggendario “burka”, aprendolo in due parti per divenire fiore che sboccia: una forte simbologia di vita che rinasce dopo l’oscurità; nel 2003 è a Treviso, alla 30^ Biennale Mondiale dei Maestri Sarti, dove lancia il “Nude look” di coppia, scelta stilistica che riscuote un enorme successo di pubblico e di critica. Fonda il “Centro Studi Cosimo Cordella” poi, è organizzatore dell’evento “Giovani stilisti in passerella Ma la firma di Pino Cordella appare anche in tv: egli firma infatti gli abiti per la fiction televisiva Madre come te, con Nino Frassica e Ida Di Benedetto.
Cordella ha realizzato inoltre abiti esclusivi per importanti personaggi del cinema, della musica, dello spettacolo e dell’arte. In particolare, nel 1994 gli viene commissionata la casula per il Papa Giovanni Paolo II in occasione della storica visita a Lecce e per BENEDETTO XVI per la visita a S.Maria di Leuca; intanto, nel 1991 è promotore di iniziative culturali per giovani stilisti e per enti pubblici con grandi mostre nei musei più prestigiosi.
Notevoli anche i riconoscimenti che lo stilista Pino Cordella ha ricevuto nel corso della sua lunga carriera, tutti per chiara fama da Istituzioni nazionali e internazionali, tra questi: Laurea Honoris Causa alla COLUMBIA UNIVERSITY di New York, nomina di Cavaliere di Malta a Gerusalemme e Commendatore dell’ordine Equestre del Santo Sepolcro.
Di Pino Cordella si parla su pubblicazioni come “Il fascino dell’apparenza”; “Il Gotha della moda”; “Il potere e la moda”; “In poltrona”; “Il Novecento pugliese”. Innumerevoli le recensioni su quotidiani e periodici a carattere nazionale e internazionale, apparizioni sulle televisioni nazionali e private.
Pino Cordella cura il Corso Monotematico di Lavorazione nella Scuola di Moda Istituto Cordella Fashion School.