La collezione privata “P. & A. Cordella” raccoglie uno straordinario archivio di oltre 200 abiti d’epoca, datati tra primi dell’Otto e Novecento.
La collezione annovera nomi della moda e couture nazionale e internazionale fondamentali per la storia della moda (da Worth a Versace, da Dior a Yves Saint Laurent…).
Una sezione è dedicata agli “attrezzi del mestiere” (forbici, macchine da cucire, ferri da stiro), strumenti necessari per poter narrare due secoli e mezzo di alta sartoria, segnati da importanti risvolti storico-culturali.
La professionalità, l’esperienza, la dedizione di ben sette generazioni della famiglia Cordella, maestri sarti sin dal 1783, ha permesso di conservare e valorizzare preziosi abiti di prestigiose firme quali Dior, Balmain, Versace, Worth, Fath, Yves Saint Laurent...
Questo patrimonio, che fa parte di un museo privato, è fondamentale per la crescita culturale delle future generazioni di giovani stilisti; in particolare per gli allievi dell’Istituto Cordella, che si accingono a seguire il proprio percorso creativo nel mondo della moda.
«L’Archivio storico è anche un doveroso omaggio ai miei avi e in particolare a mio padre Cosimo, che ha dato vita e impulso a tutto quanto potesse essere raccolto, scelto, custodito, ammirato e tramandato nel tempo grazie anche all’impegno dei miei figli Christian, Manuel e Carol”. — Pino Cordella
Cosimo Cordella in Reigning Men • Fashion in Menswear 1715 - 2015
L'abito da sera progettato e realizzato da Cosimo Cordella (1928) è inserito nella raccolta intitolata Reigning Men - Fashion in Menswear 1915 - 2015 e redatta da Sharon Sadako Takeda, Kaye Durlnd Spliker e Clarissa M. Escuerra del Los Angeles County Museum of Art.
La raccolta mostra 200 capi, tessuti, accessori. Reigning Men mette in luce le connessioni tra storia e alta moda e segue le influenze culturali nel corso dei secoli, celebrando una ricca storia di sfarzo e pragmatismo nel menswear.
L'abito da uomo "Moon at Noon" Dinner Suit è del 1928.
Jacket: wool twill
Trousers: wool twill with silk satin trim.
Cosimo Cordella (Italy, 1908-1990) for Maison Cordella Italy, Founded 1783)
Pagina 65